Su di me
Sono nato nel 1990 a Salerno e mi sono trasferito a Milano nel 2012. Ho studiato sceneggiatura in Accademia09 e alla Scuola Holden, dopo 21 esami e una tesi mai consegnata in Giurisprudenza, percorso penalistico forense, all’Università di Salerno, mi sono laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM, dove ho frequentato anche un master in Corporate Storytelling. Sono laureando in Musicologia all’Università Statale di Milano.
Ho scritto e diretto il cortometraggio ‘Le coppie hanno i baci contati’ (2015), proiettato al Milan Film Festival dello stesso anno, e sono stato finalista al Premio Solinas con la web series ’02:37′ (2016). I diritti del mio romanzo d’esordio, ‘James Hook – Il pirata che navigò in cielo’ (Scatole Parlanti, 2019), sono stati venduti per l’adattamento cinematografico. Ho curato il saggio ‘Emozioni da Giocare’ (Poliniani, 2021) e sono autore di ‘The Concert Feature – La Fantasia di Disney’ (Tora Edizioni 2023), la mia prima graphic novel. La mia tesi di laurea è stata pubblicata col titolo ‘L’aria del Cristallo – L’opera di Nobuo Uematsu in Final Fantasy’ (Ledizioni, 2023), il primo saggio di ludomusicologia scritto in Italia.
Lavoro nell’industria dei videogiochi da quasi 20 anni, e dopo aver diretto SpazioGames per due anni, lanciando uno dei primi palinsesti live quotidiani su Twitch e YouTube, ho lavorato a All-Star Fruit Racing (3DClouds, 2018), Xenon Racer (3DClouds, 2019), Batora: Lost Haven (Stormind Games, 2022) e A Quiet Place: The Road Ahead (Stormind Games, 2024), contribuendo anche alla scrittura di Extra Coin (CINIC Games, 2024).
Dal 2018 sono docente di comunicazione del videogioco presso l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Ho tenuto lezioni in Event Horizon, Digital Bros Game Academy e al liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio (MI).
Dal 2018 a oggi ho condotto più di 50 eventi di cultura pop in Italia, coinvolgendo personaggi del calibro di Mads Mikkelsen, Benjamin McKenzie, Morena Baccarin, David Lloyd, Giancarlo Esposito, John Noble, Elijah Wood e tanti altri.